Marco De Bartoli Vignaverde Grillo Sicilia DOC
Curiosità, osservazione, sperimentazione, rispetto per l’identità nella diversità. Tutto questo è Samperi, e Vignaverde è il vino d’annata a Samperi: il Grillo di Marco De Bartoli nella sua espressione più giovane, fragrante, vivace, il frutto di un territorio che non smette mai di stupire.
Descrizione
Marco De Bartoli Vignaverde è un Sicilia DOC prodotto da uve Grillo a Marsala, in provincia di Trapani. La fermentazione avviene spontaneamente in acciaio, a opera di lieviti indigeni, successivamente l'affinamento si completa dopo 6 mesi in vasche d'acciaio sulle fecce fini.
Alla vista presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso esprime note di pesca e frutta secca, seguito da accenni agrumati e minerali. Al palato è fresco, equilibrato con una chiusura di pompelmo rosa.
LA CANTINA:
L'azienda Marco De Bartoli è un'azienda vinicola di famiglia situata a Marsala, in Sicilia. Fondata nel 1978 da Marco De Bartoli, è specializzata nella produzione di vini di alta qualità, principalmente a base di uva Grillo e Catarratto. La filosofia dell'azienda è quella di produrre vini che rappresentino il terroir della Sicilia, utilizzando tecniche di vinificazione tradizionali e rispettando l'ambiente. L'azienda è impegnata anche nella promozione della viticoltura sostenibile, utilizzando pratiche agricole ecologiche e riducendo l'utilizzo di prodotti chimici.