Marco De Bartoli Integer Zibibbo IGT
Dal latino integer, e cioè integro, questi vini realizzati solo con vitigni autoctoni, trovano in questi territori il loro habitat naturale, poiché acclimatati da millenni. Nel totale rispetto del terroir, è stato limitato l’intervento dell’uomo, evitando qualsiasi trattamento chimico, fisico, meccanico così come tutte quelle pratiche di forzatura di tipo convenzionale
Descrizione
Marco De Bartoli Integer è un IGT Terre Siciliane prodotto da uve Zibibbo sull'isola di Pantelleria.
Dopo una selezione manuale delle uve, i grappoli vengono diraspati e ne segue una macerazione, per tutto il periodo della fermentazione, operata da lieviti indigeni, senza rimontaggi né follature, in tini e anfore aperti, a temperatura non controllata. Dopo la svinatura, segue circa un anno di affinamento negli stessi fusti e anfore in presenza delle proprie fecce fini, a temperatura ambiente. Il vino viene imbottigliato non filtrato, né stabilizzato, poiché illimpidito dalla sedimentazione naturale, e senza alcuna aggiunta di solforosa.
Alla vista presenta un colore giallo dorato con sfumature ambrate e arancioni, al naso è intenso e ricco, con sentori di frutta tropicale, frutta gialla molto matura e agrumi canditi. Al palato è fresco, snello, sapido e saporito, con aromi agrumati e minerali.
LA CANTINA:
L'azienda Marco De Bartoli è un'azienda vinicola di famiglia situata a Marsala, in Sicilia. Fondata nel 1978 da Marco De Bartoli, è specializzata nella produzione di vini di alta qualità, principalmente a base di uva Grillo e Catarratto. La filosofia dell'azienda è quella di produrre vini che rappresentino il terroir della Sicilia, utilizzando tecniche di vinificazione tradizionali e rispettando l'ambiente. L'azienda è impegnata anche nella promozione della viticoltura sostenibile, utilizzando pratiche agricole ecologiche e riducendo l'utilizzo di prodotti chimici.