Marco De Bartoli Rosso di Marco Pignatello IGT

Marco De Bartoli Rosso di Marco Pignatello IGT

17,90 €
Tasse incluse

Marco De Bartoli Rosso di Marco è prodotto con uve ‪Pignatello‬ al 100%, anche chiamate ‪‎Perricone‬, un vitigno a bacca rossa tradizionale della ‪‎Sicilia‬ occidentale, per molti anni scomparso, che prende il nome dalle cosiddette “pignatiddare”, le terre rosse del trapanese così chiamate perché impiegate nella produzione delle pignatte da cucina e particolarmente vocate per questa varietà.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Rosso
Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica
Vitigni
Perricone
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di carne, Antipasti di pesce, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce
1653

Descrizione

Marco De Bartoli Rosso di Marco è un IGT Terre Siciliane prodotto da uve Pignatello (o Perricone) a Marsala, in provincia di Trapani.

La vinificazione avviene con la fermentazione spontanea in vasche d'acciaio, a opera di lieviti indigeni, completandosi con un affinamento in fusti di rovere francese di media grandezza.

Alla vista presenta di colore rosso rubino carico, esprime al naso note fruttate di ciliegia e mora arricchiti di sottobosco e note minerali. Al palato è scorrevole, di facile beva e tannini delicati, di buona persistenza.

LA CANTINA:

L'azienda Marco De Bartoli è un'azienda vinicola di famiglia situata a Marsala, in Sicilia. Fondata nel 1978 da Marco De Bartoli, è specializzata nella produzione di vini di alta qualità, principalmente a base di uva Grillo e Catarratto. La filosofia dell'azienda è quella di produrre vini che rappresentino il terroir della Sicilia, utilizzando tecniche di vinificazione tradizionali e rispettando l'ambiente. L'azienda è impegnata anche nella promozione della viticoltura sostenibile, utilizzando pratiche agricole ecologiche e riducendo l'utilizzo di prodotti chimici.

Simili a ciò che hai visto