Feudo Maccari Saia Nero d'Avola Sicilia DOC
Saia è la miglior selezione delle uve di Nero d’Avola di Feudo Maccari, prende il nome dai canali di irrigazione costruiti secoli fa dagli Arabi per raccogliere le acque piovane. Le tradizionali vigne ad alberello e la maturazione in piccole botti di rovere esaltano le caratteristiche del varietale, in grado di regalare vini intensi, complessi, rotondi ed eleganti.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Feudo Maccari Saia è un Sicilia DOC prodotto da uve di Nero d'Avola a Noto, in Sicilia. Viene vinificato in acciaio per 18 giorni, matura dai 12 ai 14 mesi in piccoli botti e completa l'affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.
Alla vista presenta un colore rosso rubino intenso, al naso esprime note di frutta rossa matura e spezie. Al palato è elegante, fresco e morbido.
LA CANTINA:
Antonio Moretti Cuseri, già patron di Tenuta Sette Ponti in Toscana, alla fine degli anni ’90, durante un viaggio in Val di Noto, restò letteralmente stregato alla vista del famoso barocco siciliano e delle sue calde acque marine. Se ne innamorò perdutamente, tanto da decidere di iniziare una sua nuova avventura, dando alla luce una delle più affascinanti realtà vitivinicole della zona. A Noto, nel cuore del Mar Mediterraneo, sugli scogli e sulle spiagge del lembo di terra più meridionale, tumulo dopo tumulo, Antonio Moretti Cuseri riesce a mettere insieme una proprietà di circa 250 ettari acquisendoli da più di cinquanta proprietari terrieri diversi. Il cuore è Maccari, dove i vigneti che si affacciano direttamente sull’Oasi Naturale di Vendicari, hanno già fatto una trentina di vendemmie sotto il sole.