Milazzo Terre della Baronia Rosato Sicilia DOC
La valorizzazione dei vitigni autoctoni anche attraverso riscoperta di antichi biotipi, la sperimentazione in vigna nella selezione dei cloni e nella cura estrema per individuare il suolo più adatto, rappresentano da sempre gli elementi salienti del lavoro di Milazzo. L'Inzolia Rosa ne è un esempio. Un antico biotipo di Calabrese da sempre coltivato su queste colline che diventa il cuore dei vini e spumanti rosati di Milazzo.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Milazzo Terre della Baronia Rosato è un Sicilia DOC prodotte da uve di Inzolia Rosa a Campobello di Licata, in provincia di Agrigento. Vinificato in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, completa l'affinamento in acciaio e una breve permanenza in bottiglia.
Alla vista presenta un colore rosa confetto, al naso esprime note di mora e lampone e litchi. Al palato è fragrante, strutturato e con un ottimo equilibrio e buona persistenza gustativa.
LA CANTINA:
Per i Milazzo produrre vini è una vera “questione di famiglia” che ne ha fatto i primi produttori di spumanti con metodo classico in terra di Sicilia. Un cammino che prosegue nel segno della valorizzazione della tradizione aziendale, con Giuseppina Milazzo e Saverio Lo Leggio, coppia nella vita, uniti nella volontà di dare continuità alla produzione Milazzo. Tra i primi viticoltori siciliani, tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, ad esaltare la vinificazione da vitigni autoctoni siciliani. Questo ha consentito nel corso degli anni, insieme ad altri nomi eccellenti, al recupero della tradizione vitivinicola dell’isola senza tralasciare la sperimentazione e innovazione, che ha portato tra le altre l’adozione in Sicilia delle uve Chardonnay con il preciso intento di arrivare a produrre un grande spumante Metodo Classico Siciliano