Milazzo Maria Costanza Bianco Sicilia DOC
Descrizione
Milazzo Maria Costanza Bianco è un Sicilia DOC prodotto da uve di Chardonnay e Inzolia. Vinificato parte in acciaio a bassa temperatura e parte in barrique di rovere francese, appositamente selezionate per la maturazione dei vini bianchi. I vini non svolgono fermentazione malolattica e vengono mantenuti fino alla primavera successiva sulle loro fecce mediante “batônnage”, infine Il vino matura per circa 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Alla vista presenta un colore giallo paglierino, al naso esprime seducenti note di fiori bianchi che ben si sposano ai fiori di agrumi. Al palato è pieno e di buona struttura, la sapidità garantisce una lunga persistenza.
LA CANTINA:
Per i Milazzo produrre vini è una vera “questione di famiglia” che ne ha fatto i primi produttori di spumanti con metodo classico in terra di Sicilia. Un cammino che prosegue nel segno della valorizzazione della tradizione aziendale, con Giuseppina Milazzo e Saverio Lo Leggio, coppia nella vita, uniti nella volontà di dare continuità alla produzione Milazzo. Tra i primi viticoltori siciliani, tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, ad esaltare la vinificazione da vitigni autoctoni siciliani. Questo ha consentito nel corso degli anni, insieme ad altri nomi eccellenti, al recupero della tradizione vitivinicola dell’isola senza tralasciare la sperimentazione e innovazione, che ha portato tra le altre l’adozione in Sicilia delle uve Chardonnay con il preciso intento di arrivare a produrre un grande spumante Metodo Classico Siciliano