- Denominazione
- Monreale DOC
- Vitigni
- Catarratto
- Vol. Alcolico
- 13%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
Alessandro di Camporeale Vigna di Mandranova Catarratto Monreale DOC
Nella vigna più antica della tenuta, sulla collina che sovrasta la contrada Mandranova, il Monreale Bianco Vigna di Mandranova rivela tutto il suo potenziale in una delle sue massime espressioni.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Alessandro di Camporeale Vigna di Mandranova è una DOC Monreale prodotta al 100% da Catarratto Extra Lucido. Le uve, diraspate e raffreddate, vengono poi pigiate sofficemente in assenza di ossigeno. Fermentazione alcolica per 15 giorni, in vasca d’acciaio, a bassa temperatura (14-15 °C). Affinamento di 12 mesi in vasca d’acciaio sulle fecce fini a 10-12 °C, una piccola parte della massa 12 mesi in tonneau di rovere francese da 600. Affinamento in bottiglia almeno 6 mesi a temperatura controllata (18 °C)
Giallo paglierino solcato da riflessi verdolini brillanti. Il bouquet fruttato e floreale, con sentori di fiori bianchi, scorza di limone e mela verde è completato da un finale speziato e minerale, in cui emergono note di pepe bianco e pietra focaia. Nonostante l’ingresso ampio e la notevole struttura, la spiccata acidità lo rende estremamente equilibrato e verticale. Sorprendente nella sua persistenza.
La Cantina
Una famiglia impegnata in viticoltura sin dai primi del 900, che vede nei fratelli Rosolino, Antonino e Natale, affiancati dai figli Anna, Benedetto e Benedetto, gli artefici di una rivoluzione produttiva centrata sul vigneto e sulle buone pratiche enologiche, che ha dato vita a vini di grande impatto e struttura, morbidi, eleganti e di grande equilibrio. Vini che nascono in vigna, tra i filari e dalla passione delle persone che lo conducono.