Alessandro di Camporeale Benedè...

Alessandro di Camporeale Benedè Catarratto Sicilia DOC

7,38 €

Il catarratto rappresenta uno dei vitigni autoctoni più antichi del panorama vitivinicolo siciliano. Diffuso in tutta la Sicilia occidentale, oggi questo vitigno rappresenta una delle varietà a bacca bianca di spicco dell’isola.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Catarratto
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
0386

Descrizione

Alessandro di Camporeale Benedè è una DOC Sicilia prodotta da uve Catarratto. Le uve, diraspate e raffreddate, vengono pigiate sofficemente in assenza di ossigeno. Fermentazione alcolica di 15 giorni, in vasca d’acciaio, a bassa temperatura. Affinamento di 6 mesi in vasca d’acciaio sulle fecce fini a 10-12 °C. Affinamento in bottiglia per 2 mesi a temperatura controllata (18 °C)

 Giallo paglierino luminoso. Emergono sfumature gentili e fragranti di mandorla,pesca bianca, zagara e agrumi, che compongono un bouquet raffinato ed invitante. Freschezza, volume, ed eleganza sono le caratteristiche salienti di questo vino ampio e piacevolmente complesso, dalle non comuni doti di vivacità e persistenza.

La Cantina

Una famiglia impegnata in viticoltura sin dai primi del 900, che vede nei fratelli Rosolino, Antonino e Natale, affiancati dai figli Anna, Benedetto e Benedetto, gli artefici di una rivoluzione produttiva centrata sul vigneto e sulle buone pratiche enologiche, che ha dato vita a vini di grande impatto e struttura, morbidi, eleganti e di grande equilibrio. Vini che nascono in vigna, tra i filari e dalla passione delle persone che lo conducono.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Simili a ciò che hai visto