- Denominazione
- Sicilia DOC
- Vitigni
- Syrah
- Vol. Alcolico
- 14%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Sicilia DOC
Il Syrah è considerata la varietà internazionale più “siciliana” che ci sia : Impiantato già nel 1989, in Contrada Mandranova si è adattato meravigliosamente alle condizioni pedoclimatiche di questo territorio.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Alessandro di Camporeale Kaid è una DOC Sicilia prodotta da uve Syrah. Macerazione di 12 giorni circa, i primi due giorni a 10 °C. Fermentazione alcolica per 7 giorni a 23-26 °C in vasca d’acciaio. Fermentazione malolattica completamente svolta in vasca d’acciaio. Affinamento di 12 mesi in tonneau di rovere francese. Affinamento in bottiglia per 6 mesi a temperatura controllata (18 °C)
Rubino cupo e impenetrabile con l’unghia solcata da lampi violacei. Naso ricco ed elegante, dove si alternano note di mora, amarena, ribes, cacao, grafite, humus, caffè tostato, rabarbaro, cuoio, pepe nero e chiodi di garofano, che formano un bouquet intrigante ed avvincente. Potente, vellutato e sicuro di sé, è un vino profondamente mediterraneo e territoriale, che seduce per la sua personalità impareggiabile, fondendo mirabilmente una struttura importante ed articolata con l’irruenza dei vivaci ed equilibrati tannini
La Cantina
Una famiglia impegnata in viticoltura sin dai primi del 900, che vede nei fratelli Rosolino, Antonino e Natale, affiancati dai figli Anna, Benedetto e Benedetto, gli artefici di una rivoluzione produttiva centrata sul vigneto e sulle buone pratiche enologiche, che ha dato vita a vini di grande impatto e struttura, morbidi, eleganti e di grande equilibrio. Vini che nascono in vigna, tra i filari e dalla passione delle persone che lo conducono.