Baglio Oro Kiggiari Grecanico IGT
È un vino fine e delicato con profumi floreali e fruttati prevalentemente a polpa bianca. Spiccata freschezza e sapidità tipica delle colline marsalesi.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Baglio Oro Kiggiari è un IGT Terre Siciliane ottenuto da uve Grecanico coltivate nel territorio di Marsala. Viene vinificato in vasche di acciaio e una volta terminata la fermentazione alcolica, il vino affina in acciaio conservando inalterate le peculiarità delle uve prima di essere imbottigliato.
Alla vista presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso esprime note floreali e fruttate, prevalentemente a polpa bianca. Al palato è sapido, delicato ed elegante con note marcate di frutta fresca appena raccolta
LA CANTINA
L’azienda nasce dalla tenacia di “Don Pino”, uomo di altri tempi, che ha tramandato al figlio Francesco e al genero Michele l’amore per la terra e per il vino. Nel 2008 si realizza un sogno: ristrutturare i bagli di famiglia in Contrada Perino, a Marsala. Michele Cottone e Francesco Laudicina hanno fatto rivivere i “vecchi poderi” in una moderna cantina in cui tecnologia e tradizione di fondono per catturare l’energia e il calore della loro terra. La cantina è circondata dai cento ettari di vigneti che da sempre appartengono alla famiglia. Un sapiente lavoro svolto ancor oggi in vigna da mani esperte che operano con gesti antichi, con la stessa cura di un tempo ed il giusto connubio tra tradizione e innovazione.