Santa Tresa Avulisi Nero D'avola Sicilia DOC
Avulisi è un vino dal carattere poliedrico, sontuoso, equilibrato, che racconta i sapori della Sicilia più torrida, il sole che batte implacabile, la brezza del mare, le notti fresche, la macchia mediterranea che profuma l’aria. “AVULISI” IN DIALETTO SICILIANO SIGNIFICA “ABITANTE DI AVOLA”.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Santa Tresa Avulisi è una DOC Sicilia prodotta da uve di Nero D’Avola. Vinificazione integrale, viti vecchie e coltivazione biologica ne fanno una bottiglia dai sapori concentrati e autentici, in cui il Nero d’Avola è libero di esprimersi in tutte le sue caratteristiche, fatte di sorsi fruttati e di un corpo avvolgente. Il vino fiore torna in barrique dove sosta per almeno 12 mesi per raggiungere il perfetto grado di maturazione. Una volta completato il periodo di affinamento si procede all’imbottigliamento. Il prodotto imbottigliato completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima di entrare in commercio.
Avulisi si presenta con un colore rosso rubino compatto e profondo.I profumi che avvolgono il naso si dipanano in una trama di note di amarena, cioccolato, granella di zucchero, mandorle e spezie. Al palato conferma la struttura preannunciata al naso, è ampio, caldo, carico di frutta rossa, spezie e una nota di liquirizia finale di lunga persistenza che continua a chiamare il sorso. Un vino dalla grande capacità di invecchiamento.
La Cantina
Dal 1697, Santa Tresa e i suoi vini raccontano la storia di Vittoria, una storia siciliana. Santa Tresa si estende per 50 ettari a Vittoria, nel Ragusano, nel sud est della Sicilia, situata in una piana racchiusa dal fiume Dirillo a nord, dai Monti Iblei ad est ed aperta al mare a sud e ad ovest.