Judeka Frappato Sicilia DOC
Il nobile vitigno di Frappato da vita a vini di particolare eleganza, autentici e fini, che si pregiano di essere versatili negli abbinamenti.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Judeka Frappato è un Sicilia DOC. Le uve di Frappato vengono coltivate nel territorio di Caltagirone, in provincia di Catania. Viene vinificato in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e, terminata la fermentazione, prosegue la maturazione 4 mesi in acciaio e 2 in bottiglia.
Alla vista presenta un colore rosso tenue, al naso esprime note floreali con lievi sfumature di frutti rossi. Al palato è ricco di tannini morbidi e ben bilanciati con l'acidità, chiude sapido e lungo.
LA CANTINA:
Nel 2013 la giovane coppia formata da Cesare e Valentina è riuscita a realizzare il proprio sogno: creare una vera e propria cantina affiancando al vino tante altre eccellenze siciliane, con l’obiettivo di far conoscere la Sicilia delle cose giuste, meravigliose e buone. Judeka sorge lungo l’antica Strada del Vino, nella contrada San Mauro a Caltagirone, un’area vinicola molto importante nel contesto siciliano dove viene coltivata l’unica DOCG siciliana: il Cerasuolo di Vittoria. La zona è famosa anche a livello archeologico, si racconta che i greci giunsero attraverso i fiumi, allora navigabili, che costeggiano i vigneti. Come è noto, furono proprio quest’ultimi a esportare nei paesi del Mediterraneo la vite e le tecniche della sua coltivazione. La posizione dei vigneti è strategica, una gola naturale favorisce la ventilazione proveniente dal Mediterraneo. I venti che giungono anche dai Monti Iblei spazzolano le vigne e questo allontana naturalmente l’attacco da parte di parassiti e insetti. I terreni sono formati da un impasto misto di sabbia e argilla. La sabbia regala ai vini l’intensità dei profumi, mentre l’argilla permette di conferire una struttura salina, e in momenti di siccità garantisce il giusto livello di umidità al vigneto.