- Vitigni
- Nero D'Avola, Tempranillo
- Vol. Alcolico
- 14%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
Badalucco Dos Tierras
"Se la Spagna è come qualcuno ha detto, più che una nazione un modo di essere, è un modo di essere anche la Sicilia; e il più vicino che si possa immaginare al modo di essere spagnolo" -Leonardo Sciascia
Dettagli del prodotto
Descrizione
Badalucco Dos Tierras è un blend di 50% Nero d’Avola e 50% Tempranillo. Le percentuali possono variare in base l’annata. Entrambe le uve fermentano naturalmente. Viene preparato il piede di fermentazione qualche giorno prima che andrà ad aggiungersi alla massa totale. La vendemmia del Tempranillo avviene ad agosto. Il Nero d’Avola a metà settembre. Dopo circa 26-30 mesi di botti e barriques iniziano i tagli. Il vino viene imbottigliato senza essere filtrato. la solforosa se necessaria viene aggiunta al momento dell’imbottigliamento in quantità minime: 1gr./2gr. x hl.
Rosso rubino con riflessi granati. Al naso si sentono tutte le sfumature di frutti rossi maturi. Equilibrato e dal tannino elegante.
LA CANTINA
Beatriz De La Iglesia Garcia, spagnola di Siviglia e Pierpaolo Badalucco, siciliano. Tornati in Sicilia per gestire i vigneti di famiglia nel territorio di Petrosino, paesino sul mare tra Marsala e Mazara del Vallo. Beatriz ha portato in Sicilia alcune varietà spagnole e impiantate in alcuni vigneti. Nasce cos’ il progetto Dos Tierras: blend di uve siciliane con uve spagnole, tutte coltivate in Sicilia.