- Denominazione
- Nizza DOCG
- Vitigni
- Barbera
- Vol. Alcolico
- 14%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
Ricossa Tenuta Ca' dei Mandorli Noceto Nizza DOCG
La tenuta Ca’ dei Mandorli estende la sua proprietà nella zona dell’Alto Monferrato, a Castel Boglione, ed è composta da 80 ettari dei quali 74 dedicati alla coltivazione della vite. In questo luogo incantevole, in cui i vigneti sono disposti come a formare un anfiteatro naturale di rara bellezza, si trova il vigneto Noceto.
Descrizione
Ricossa Tenuta Ca’ dei Mandorli è un vino Nizza DOCG prodotto da uve di Noceto. Il vino è affinato per circa 18 mesi di cui 6 in legno.
Color rosso rubino intenso con riflessi violacei, tendente al granato con l’invecchiamento. Il naso è caratterizzato da eleganti sentori balsamici di timo e salvia, lasciando un finale di vaniglia, liquirizia e una nota di cacao. Il palato è sorprendente, intenso e rotondo, con un finale molto persistente.
La Cantina
Le origini della famiglia Ricossa hanno inizio verso la fine del 1800, nella zona di Asti, in Piemonte. Qui fondarono una rinomata distilleria che divenne ben presto un fiore all’occhiello della regione. Oggi continua a trasmettere la sua tradizione attraverso la produzione di vini premiati e riconosciuti a livello mondiale.