Donnafugata Vigna di Gabri Sicilia DOC

Donnafugata Vigna di Gabri Sicilia DOC

13,85 €

“Vigna di Gabri” non è un nome di fantasia, perché il vino porta il nome di Gabriella Anca Rallo – fondatrice di Donnafugata insieme al marito Giacomo – che in origine lo ha voluto perché ha creduto nell’avvolgente fragranza dei profumi dell’Ansonica. La veste grafica, già rinnovata in occasione del 25° Anniversario, con la vendemmia 2017 riprende ed enfatizza alcuni elementi presenti nell’illustrazione originale di Stefano Vitale: un’etichetta d’autore che racconta il legame tra Gabri ed il suo cru. L’introduzione della bottiglia borgognotta vuole inoltre esaltare la preziosità ed eleganza di questo che è uno dei vini più amati di Donnafugata.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Ansonica, Catarratto, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Viogner
Vol. Alcolico
13,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Crostacei, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
0184

Descrizione

Donnafugata Vigna di Gabri è una Sicilia DOC composta da uve di Ansonica, in blend con Lucido, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viogner. Affinamento per 6 mesi (l’85% in vasca e 15% sul feccino nobile in barrique di rovere francese di secondo passaggio) e almeno 3 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato

Vigna di Gabri si presenta di colore giallo paglierino brillante. Al naso offre note di frutta a polpa bianca (pesca) e di agrume (cedro e bergamotto), unite a sentori di erbe aromatiche (salvia). La bocca è fresca e sapida, con una perfetta corrispondenza gusto olfattiva. Chiude una gradevole persistenza. Un bianco fine ed elegante dall’intrigante personalità e dalla sorprendente longevità.

LA CANTINA

Giacomo Rallo, quarta generazione di una famiglia con oltre 170 anni di esperienza nel vino di qualità, fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella, pioniera della viticoltura al femminile. Oggi i figli José e Antonio, insieme ad una squadra di persone orientate all’eccellenza, guidano un’azienda rappresentativa del Made in Italy. Donnafugata è un mondo ricco di colori e valori senza tempo, vini dallo stile unico, piacevoli ed eleganti. Le etichette d’autore raccontano con un linguaggio fantastico, femminile e identitario i colori della Sicilia e il carattere dei vini.

Simili a ciò che hai visto