Feudo Arancio Chardonnay Sicilia DOC
Varietà internazionale a frutto bianco più diffusa al mondo che ha incontrato in Sicilia l’ambiente ideale per produrre vini dotati di singolare ricchezza e intensità aromatica.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Feudo Arancio Chardonnay è una Sicilia DOC prodotte ad Acate, provincia di Ragusa. Predilige terreni mediamente poveri e soleggiati. Il tipo di allevamento impiegato è a spalliera, con densità media di impianto di 4.500 piante per ettaro. Vinificazione in parziale riparo dall’aria (tecnica di vinificazione in “semi - riduzione”), decantazione naturale, fermentazione a temperatura controllata (16°C) per 13 giorni in acciaio. 15% del mosto matura in barriques di rovere francese. Successivamente le due componenti vengono unite e concludono la maturazione in acciaio. Filtrazione, stabilizzazione e imbottigliamento.
Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo intenso e fruttato con note di ananas, frutta tropicale e vaniglia. Note di miele d’acacia date dall’affinamento. Gusto armonico ed equilibrato, con piacevole viscosità che ne bilancia la delicata acidità.
LA CANTINA
In omaggio alla tradizione siciliana e al profondo rispetto per il territorio, le cantine di Feudo Arancio sono costruite con la tradizionale struttura del baglio siciliano. Qui la tradizione incontra le tecnologie più avanzate e l’intensità del sapore antico sposa l’alta qualità: un mix di tecnologia enologica e tradizione architettonica dall’incantevole risultato finale. Le cantine sono dotate delle migliori attrezzature viti-enologiche e tutti i materiali utilizzati sono all’avanguardia in un ambiente totalmente termo condizionato. La barricaia affina vigore, sapori e profumi che esistono già. L’evoluzione dei vini è costantemente seguita da un consolidato team di agronomi e enologi. Persone appassionate ed esperte la cui vocazione è ottenere vini di alta qualità, ricchi, intensi, dal gusto morbido e dai tannini dolci, armonici ed eleganti.