Patrì Etna Rosso DOC

Patrì Etna Rosso DOC

15,57 €

Vino figlio di un territorio mitico e ricco di storia. I vigneti intrisi di cenere ed i terreni vulcanici forgiati dal fuoco del Gigante donano grandi uve dal carattere originale che rendono questo territorio unico nel mondo. La bassa resa delle vigne e le antiche varietà di Nerello permettono di ottenere un vino di grande carattere e eleganza.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
70 cl
Abbinamenti
Antipasti di carne, Antipasti di pesce, Crostacei, Molluschi, Salumi, Secondi di pesce
934

Descrizione

Patrì Etna Rosso DOC è composto da uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio prodotto nel versante sud-est dell’Etna. Le uve vengono raccolte a mano e riposte in cassette per evitare lo schiacciamento delle bacche. Al momento della ricezione in cantina si procede con la diraspatura dei grappoli a cui segue una delicata pigiatura. La fermentazione alcolica viene condotta in acciaio alla temperatura di 24-28°C. con una lunga permanenza del vino a contatto con le bucce. Successivamente il vino matura in barrique di secondo e terzo passaggio per circa 14 mesi a cui segue un periodo di affinamento in bottiglia che prelude alla commercializzazione.

Il vino si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino scarico, tipico delle varietà con cui è prodotto. Il bouquet è particolarmente ricco ed elegante con note di frutta rossa che ricordano le fragoline di bosco ed i lamponi, contornate da sentori floreali di viola che vengono arricchite da sottili e piacevoli profumi speziati e tostati che ricordano il mallo di noce, la cannella, la noce moscata, le foglie di tabacco e le fave di cacao. Il quadro olfattivo particolarmente ampio e variegato conferisce grandissima opulenza all’assaggio che ci rivela un vino caldo e strutturato, molto elegante, con tannini maturi ed una tipica mineralità. Il finale rivela un grande equilibrio ed una persistenza che lentamente si dissolve lasciando un piacevolissimo ritorno aromatico che ci riporta alle note percepite al naso.

LA CANTINA

Cantine Patrì ha radici solide, una storia tenace che nasce nel territorio di Butera sin dal 1936 quando Rocco Paterna diede vita all’azienda agricola, fu poi il genero Giuseppe Patrì a prenderne le redini con lungimiranza e risolutezza. E con la stessa determinazione, anni dopo, il figlio Rocco, la moglie Patrizia e i figli Giuseppe, Elisa e Daniela, decisero di valorizzare lo straordinario patrimonio vitivinicolo di Butera, destinando un terzo dei duecentocinquanta ettari di proprietà alla produzione di vini. Oggi l’azienda è vanto e ambasciatrice nel mondo con le sue etichette, della vivacità espressiva della DOC Riesi, della DOC Sicilia e del Cerasuolo di Vittoria DOCG. Classificazioni di qualità che hanno un valore distintivo nel mondo vitivinicolo, ma anche uno strumento di trasparenza nei confronti del consumatore e un mezzo legislativo di importanza fondamentale a salvaguardia e valorizzazione del territorio e delle tradizioni agricole. Cantine Patrì è continuamente alla ricerca di un sempre più elevato standard di qualità di tutti i prodotti aziendali, ha una visione rispettosa dell’ambiente, una conduzione rigorosa delle vigne che non rinuncia a ricerca e sperimentazione per raccontare con eccellenza il territorio, le straordinarie piante ed elevare il livello qualitativo di ogni singola etichetta.

Simili a ciò che hai visto