Descrizione
Mandrarossa Sentiero delle Gerle Carricante è una Etna DOC prodotta sul versante sud-est dell'Etna. Dopo essere state diraspate, le uve vengono pigiate e pressate con presse soffici e solo la primissima frazione di mosto viene recuperata per la fermentazione. Il mosto così ottenuto viene aggiunto di lieviti selezionati e posto ad una lunga fermentazione, circa 25/30 giorni, a temperatura di circa 12/15° C. Finita la fermentazione, il vino, non privato delle fecce più leggere, viene posto ad affinare in silos di acciaio per 13/15 mesi a temperatura di circa 14° C.
Giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso si presenta di piacevole finezza; si esprime con sentori di frutti gialli e note di fiori bianchi. Al palato si rivela ampio e ricco, di equilibrata acidità e armonioso finale.
LA CANTINA
Mandrarossa nasce nel 1999, da uno studio durato oltre 20 anni, che ha portato a individuare le migliori combinazioni varietà/terroir: gli habitat ideali per far sì che ciascuna tipologia di uva esprima al meglio le proprie potenzialità.