Barone Montalto Passivento Bianco IGT
Barone Montalto Passivento Bianco IGT è prodotto su terreni scuri alluvionali e profondi a Valle del Belice, di medio impasto, composizione limo argillosabbiosi e buon contenuto in sostanza organica.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Barone Montalto Passivento Bianco è una IGT Terre Siciliane prodotta a Valle del Belice con uve di Grecanico, Chardonnay e Catarratto. Il parziale appassimento delle uve comincia in vigna e si completa in fruttaia, dove il sapiente controllo della ventilazione aiuta le uve a raggiungere il livello ideale di disidratazione prima della pressatura.
Giallo paglierino. Ricco di agrumi, fiori d'arancio e frutta esotica. Sapore morbido, poco caldo e decisamente fruttato.
LA CANTINA
La Sicilia è una terra forte e leggendaria. Il clima e la natura e l’esperienza dei viticoltori la rendono un luogo unico per la coltivazione della vite. Non a caso è la regione vitivinicola più importante d’Italia. Barone Montalto si occupa della gestione di circa 400 ettari di vigneti, parte dei quali di proprietà. La restante parte è soggetta ai “protocolli di qualità Montalto” grazie ai quali si controlla e si garantisce la qualità dell’uva conferita, confermando una crescita qualitativa durante gli anni. Gran parte dei vigneti si trova nel cuore della Valle del Belice, nei pressi di Santa Ninfa. Un territorio storico ma anche ideale per la coltivazione della vite in cui si trova anche la cantina di vinificazione. Gli altri vigneti si trovano in provincia di Agrigento, nella Valle dei Templi, e a Noto, nella parte sud-occidentale dell’isola.