Pupillo Vignazza delle Monache Nero d'Avola Rosato Siracusa DOC
Da un nuovo vigneto piantato su terreno vulcanico nella zona più alta dell’azienda, anticamente denominata Vignazza delle Monache, e dalla sperimentazione sulle uve Nero d’Avola, nasce questo rosato dal carattere deciso ma estremamente versatile negli abbinamenti.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Pupillo Vignazza delle Monache è una Siracusa DOC composta interamente da uve di Nero D’Avola vinificate in rosato.
Coloro ramato. Note di erbe officianali, gerani, garofani. Ottima acidità, con un ingresso equilibrato e una lunga persistenza.
LA CANTINA
Pupillo è stata fondata nel 1909 occupando l’estensione dell’antico Feudo Targia, luogo ricco di reperti di epoca greca, romana, araba e normanna, oggi integralmente inserito nel Parco Archeologico delle Mura Dionigiane. I fertili e variegati suoli della Targia hanno sempre contrinuito a produzione agricole di eccellenza, diventando rinomati nel corso dei secoli anche per la produzione di vini di grande qualità. Nino Pupillo ha dedicato più di venti anni a dare nuova vita alla produzione vitivinicola di Targia. Incoraggiato da numi tutelari del calibro di Gino Veronelli, Carlo Hauner e Giacomo Tachis, diede vita negli anni ‘90 alla sua prima etichetta, il Solacium. La missione di coltivare e rivitalizzare il moscato bianco a Siracusa è adesso nelle mani dei figli Carmela e Sebastiamo, impegnati anche sui nuovi fronte dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.