- Denominazione
- DOC Denominazione di Origine Controllata
- Vitigni
- Viogner
- Vol. Alcolico
- 13%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
Baglio di Pianetto Viafrancia Viogner Sicilia DOC
Vini eleganti e ricercati, massima espressione del vitigno e del terroir. Creati con lo scopo di perseguire qualità, unicità e innovazione: attenta selezione, vendemmia manuale ed equilibrato utilizzo dei legni di affinamento, rendono le Riserve di Baglio di Pianetto in grado di valorizzare piatti e occasioni d’eccezione.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Baglio di Pianetto Viafrancia Viogner è una DOC Sicilia prodotta a Palermo. Dopo un’accurata selezione manuale delle uve si procede con la pressatura soffice. Successivamente il mosto, dopo aver decantato in vasche di acciaio, viene travasato in legno per lo start up fermentativo. L’affinamento avviene in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio per 9 mesi sui lieviti. Successivamente la selezione delle migliori barriques viene passata in vasche d’acciaio dove continuerà l’affinamento fino all’imbottigliamento.
Dal colore giallo paglierino, il Viafrancia bianco presenta eleganti sentori di frutta esotica e spezie con note di ananas, guava e vaniglia. Al palato è fresco e morbido con il finale elegante tipico della varietà.
La Cantina
Più di venti anni sono trascorsi dalla fondazione di Baglio di Pianetto: si raccontano con le vendemmie, col vino, con la maturità produttiva raggiunta in vigna e il cui fine è – sempre – una produzione vinicola di alto spessore, dove esiste e si realizza un equilibrio tra tradizione e innovazione. Questa particolare armonia passa inevitabilmente per il rispetto dell’integrità di materie prime d’eccellenza, in un quadro parallelo di ottimizzazione delle risorse naturali che quei territori – diversi e opposti – esprimono carattere. Un processo all’insegna dell’avanguardia tecnologica che, però, non dimentica come il vino nasca e si sviluppi in vigna, non in cantina.