Hauner Hierà IGT

Hauner Hierà IGT

15,98 €

Hauner Hierà è un blend di uve autoctone dell'isola, dal colore rosso intenso con profumi di frutti di bosco e spezie. Al palato è strutturato, armonico e persistente, con un'ottima capacità di invecchiamento.

Dettagli del prodotto

Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica
Vitigni
Alicante Bouschet, Calabrese, Nocera
Vol. Alcolico
13,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne
1034

Descrizione

Hauner Hierà è una IGT Terre Siciliane composta da un blend di uve autoctone dell'isola come Calabrese, Alicante e Nocera. Effettua una lunga macerazione su bucce. Maturazione in vasche di acciaio Inox e affinamento di 4 mesi in bottiglia

Si presenta di un bel rubino intenso con unghia porpora. Al primo naso si presenta ricco di profumi, ottima intensità con note eleganti che partono dai frutti rossi di rovo per allargarsi ad uno speziato dolce di tabacco e cacao sfumando in note argillose. Al gusto è ampio e vellutato, avvolge il palato in una carezza grintosa di un bel tannino dolce che lascia man mano il ritorno di una ricca sapidità e buon tenore alcolico di grande armoni. Manifesta tutta la solarità che solo l’isola di Vulcano può esprimere.

LA CANTINA

Carlo Hauner, bresciano di origine boema trapiantato nelle Eolie, è stato l’ideatore dell’azienda agricola che porta il suo nome. Da giovane era pittore e, non ancora ventenne, ha esposto alla Biennale di Venezia. Negli anni della maturità ha ottenuto rilevanti successi in campo internazionale come designer. La passione per l’enologia può essere vista come l’ultima sfida di una vita intensa e costellata di interessi. Alle isole Eolie arriva per la prima volta nel 1963, quando il turismo azzardava le prime timide apparizioni. Dopo alcune vacanze estive (ogni anno più estese), negli anni Settanta si trasferisce a Salina. Sempre irrequieto e curioso, viene attratto dalla coltivazione della Malvasia, l’uva che i contadini locali vendemmiano a metà settembre e fanno asciugare al sole per un paio di settimane. Secondo il metodo tradizionale, di giorno l’uva viene esposta all’aperto sui graticci e ritirata al tramonto. Hauner apprende così le tecniche locali di vinificazione e le integra con lo studio di testi antichi e moderni.

Simili a ciò che hai visto