- Denominazione
- DOC Denominazione di Origine Controllata
- Vitigni
- Uve Bianche Autoctone
- Vol. Alcolico
- 13%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Aperitivo
Baglio di Pianetto Murriali Monreale DOC
Un vino dal perlage vivace, che esalta la territorialità d'alta collina.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Baglio di Pianetto Murriali è una IGT Terre Siciliane prodotta a Palermo. Dopo un’accurata selezione delle uve e una permanenza in cella frigo di 24 ore, si procede alla pressatura soffice; la fermentazione avviene in vasche di acciaio a basse temperature. Dopo un’ulteriore sosta in acciaio di circa 2 mesi sui propri lieviti, il vino viene fatto rifermentare in autoclave a bassa temperatura. Segue imbottigliamento a pressione isobarica.
Dal colore giallo paglierino tenue e dal perlage leggero e vivace. Naso delicato con note floreali arricchito da un mix di frutta a polpa bianca. Secco e pieno, armonico e ben equilibrato, piacevolmente fresco.
La Cantina
Più di venti anni sono trascorsi dalla fondazione di Baglio di Pianetto: si raccontano con le vendemmie, col vino, con la maturità produttiva raggiunta in vigna e il cui fine è – sempre – una produzione vinicola di alto spessore, dove esiste e si realizza un equilibrio tra tradizione e innovazione. Questa particolare armonia passa inevitabilmente per il rispetto dell’integrità di materie prime d’eccellenza, in un quadro parallelo di ottimizzazione delle risorse naturali che quei territori – diversi e opposti – esprimono carattere. Un processo all’insegna dell’avanguardia tecnologica che, però, non dimentica come il vino nasca e si sviluppi in vigna, non in cantina.