Duca di Salaparuta Nawàri Pinot Nero IGT
Alle pendici dell’Etna Duca di Salaparuta ha deciso di avviare un’innovativa sperimentazione coltivando per la prima volta il Pinot Nero. Da questa scommessa enologica nasce Nawàri, che entra a far parte delle Icone, un Pinot Nero in purezza che stupisce con la sua personalità e la sua struttura importante, unita all’eleganza del frutto e ad una grande freschezza.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Duca di Salaparuta Nawàri è una IGT Terre Siciliane interamente composta da uve di Pinot Nero. Diraspatura delle uve cui segue una soffice pigiatura delle stesse. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata (26°). Dopo la svinatura, il vino ottenuto svolge la fermentazione malolattica nelle stesse vasche. Per circa 12 – 15 mesi in barriques di rovere francese a grana fine. Affinamento in bottiglia di minimo un anno prima di uscire sul mercato.
Rosso rubino con lievi riflessi granata. Caratterizzato da note di piccoli frutti rossi maturi con note vanigliate. Buona struttura ed grande eleganza, i tannini si presentano morbidi e vellutati. Ottima la persistenza gustativa.
LA CANTINA
Il Gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833. Riunite in un’unica realtà dalla famiglia Reina, le due aziende, costituiscono oggi il primo Gruppo vitivinicolo privato dell’Isola e ne raccontano la storia e la terra attraverso luoghi successivi come le Tenute e le storiche Cantine di Marsala e di Casteldaccia, ma soprattutto attraverso i vini. Tre marchi, ognuno testimone di un territorio e delle sue peculiarità, e una gamma completa di vini in grado di soddisfare ogni occasione di consumo e abbinamento.