Planeta Controdanza Noto DOC
La Controdanza, da “country dance”, è un ballo di tradizione rurale i cui protagonisti si muovono con eleganza in un gioco di contrapposizioni e di intese. Immaginato unendo Nero d’Avola e una piccola parte di Merlot, coltivati nelle terre bianche di Noto. Un connubio non convenzionale, tutto giocato sul contrasto e non sull’analogia. Nasce come un classico “secondo vino”; da quelle vigne che – pur essendo nelle valli che circondano la Cantina di Buonivini – non raggiungono il blasone per il Santa Cecilia. Sono le parti più basse delle valli; dove il frutto vince sulla balsamicità tipica del Nero d’Avola sul calcare di Noto.
Descrizione
Planeta Controdanza è una Noto DOC composta da uve di Nero D'Avola e Merlot. Diraspapigiatura seguita da 14 giorni di permanenza sulle bucce; fermentazione a 25°C,dopo svinatura fermentazione malolattica in acciaio.
Rosso porpora tendente al viola. Tipico carattere del Nero d’Avola di Noto: con profumi di gelso e prugna insieme a note di alloro, incenso e note balsamiche equilibrati e resi vivaci dall’aggiunta di un vivace Merlot prodotto sugli stessi terreni calcarei. Acidità armonica e tannini morbidi caratterizzano il palato. Al palato conferma il carattere originale della zona di Noto, dove eleganza e struttura del vino si incontrano perfettamente.
LA CANTINA
Da cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la famiglia Planeta si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura, all’innovazione. Laddove troppo spesso il mondo agricolo si è rinchiuso in vetusti schemi di consuetudini sociali e pratiche produttive, la famiglia ha ereditato, di generazione in generazione, un istinto proteso a cambiare e a generare cambiamenti positivi intorno alla cultura del vino e tra le persone.