Planeta Cerasuolo di Vittoria DOCG
Dalle campagne di Dorilli, tra il mare e i monti Iblei – territorio di eccellenza del food in Sicilia – nasce il Cerasuolo di Vittoria. Il nome dell’unica DOCG di Sicilia deriva da “cerasa”, la ciliegia in dialetto siciliano. È ottenuto dalle varietà autoctone Nero d’Avola e Frappato. Un vino unico, riconoscibile e indimenticabile, frutto della particolarità dei suoli e del clima in cui sono coltivate le uve. Un vino nel solco di una tradizione antica, e tuttavia dal piglio giovanile come nessun altro rosso siciliano.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Planeta Cerasuolo di Vittoria è una DOCG composta da uve di Nero D'Avola e Frappato. Diraspapigiatura seguita da 14 giorni di permanenza sulle bucce, fermentazione a 23 °C in vasche in acciaio; pressatura particolarmente soffice con basket press (pressa verticale), segue affinamento in vasche di acciaio
Rosso rubino con tenui riflessi amarena. Vino intrigante con una carica di energia vitale straordinaria a base di frutti di bosco, fragoline, gelso e melograno. Una versione di Cerasuolo estremamente gastronomica che ci piace moltissimo anche per le sue note carnose e pepate. In bocca il vino rispecchia le percezioni olfattive e così ritroviamo felicemente il pepe nero che si mescola alla carruba e alle amarene dolci. Palato scattante con un finale molto sapido e tondo con note di gelso.
LA CANTINA
Da cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la famiglia Planeta si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura, all’innovazione. Laddove troppo spesso il mondo agricolo si è rinchiuso in vetusti schemi di consuetudini sociali e pratiche produttive, la famiglia ha ereditato, di generazione in generazione, un istinto proteso a cambiare e a generare cambiamenti positivi intorno alla cultura del vino e tra le persone.