Planeta Burdese Menfi DOC

Planeta Burdese Menfi DOC

16,31 €

Nel dialetto locale Burdisi/Burdese significa bordolese e rimanda al classico uvaggio di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Si tratta di un vino rosso di grande densità, struttura ed equilibrio, prodotto in quantità limitate da vigneti selezionati. Burdese è un vino da lungo invecchiamento, che offre una complessità olfattiva e gustativa che ha pochi omologhi in Sicilia.

Dettagli del prodotto

Denominazione
DOC Denominazione di Origine Controllata
Vitigni
Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon
Vol. Alcolico
13,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
0299

Descrizione

Planeta Burdese è un Sicilia Doc composto da uve di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Diraspapigiatura seguita da 21 giorni di permanenza sulle bucce; dopo la svinatura, affinamento in barriques nuove di rovere di Allier per 14 mesi, fermentazione malolattica in legno e acciaio

Rosso potente, costruito su un trama tannica fitta ed importante bilanciata da una alcolicità decisa. Un grande Super Tuscan made in Sicily da una selezione delle migliori uve dei vigneti dell’azienda. Forza gustativa incentrata su un fruttato maturo molto denso e ricco di polpa. I sapori sono quelli del mirtillo e delle amarene sotto spirito che si mescolano al cuoio mentre gradatamente affiorano dei profumi intensi di ciliegie, cacao, iodio e rosmarino.

LA CANTINA

Da cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la famiglia Planeta si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura, all’innovazione. Laddove troppo spesso il mondo agricolo si è rinchiuso in vetusti schemi di consuetudini sociali e pratiche produttive, la famiglia ha ereditato, di generazione in generazione, un istinto proteso a cambiare e a generare cambiamenti positivi intorno alla cultura del vino e tra le persone.

Simili a ciò che hai visto