- Vol. Alcolico
- 40%
- Formato Bottiglia
- 70cl
- Abbinamenti
- Sigaro, Cioccolato Fondente
Cognac Hennessy XO
Nel 1870, Maurice Hennessy creò Hennessy XO per la sua cerchia di amici e introdusse un nuovo stile di cognac. Hennessy XO è l'Originale, l'icona emblematica della Maison Hennessy. Profonde e potenti, le acqueviti di questo cognac Hennessy XO sono invecchiate in botti giovani e si distinguono per la loro potenza ed energia, ma anche per la loro capacità di raggiungere una grande rotondità nel tempo.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Il palato è avvolto calorosamente da sapori di frutta candita. L'intrigante sensazione di un calore intenso e crescente rivela lentamente il gusto complesso dell'acquavite pazientemente invecchiata in botti di rovere. Percezione di una forte nota speziata di cognac, stuzzica le labbra e il palato con il suo distinto sapore pepato intrecciato con un pizzico di cioccolato. Un'ondata di calore cresce, cresce e poi si infrange. Si avverte una presenza robusta, piena e voluttuosa. C'è la graduale scoperta di qualcosa di molto familiare. È il gusto rotondo di un ricco cioccolato fondente. All'improvviso si avverte una sensazione sorprendente: il vigoroso flusso e riflusso delle note di quercia intrecciate con la vaniglia. Le evanescenti note di rovere lasciano una scia lunga e onnipresente. Apparentemente senza fine, riecheggia tutte le sottigliezze di ogni gusto e sensazione che l'hanno preceduto.
L’AZIENDA
Possibile che Richard Hennessy e il suo primogenito James, alla fine del Settecento, potessero immaginare che, un giorno, il loro cognac avrebbe viaggiato in tutto il mondo, ignorando i confini e sfidando le tradizioni? Tutto ha inizio nel 1765 quando un ufficiale irlandese dell’esercito di Luigi XV fonda la casa Hennessy. Richard Hennessy è sempre stato interessato a incontrare nuove culture e scoprire nuovi orizzonti. Una visione che, dal 1765, prevale ancora oggi.