- Tipologia
- Bianco
- Denominazione
- Sicilia DOP
- Vitigni
- Carricante
- Vol. Alcolico
- 12,50%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
Gaja Idda Carricante Bianco Sicilia DOP
Idda significa “Lei” in dialetto siciliano ed è il termine che, con affetto ed ammirazione, gli abitanti del luogo utilizzano per definire l’Etna. Idda è anche il progetto comune di due famiglie, Gaja e Graci, basato sulla comune curiosità e sul desiderio di imparare e migliorare.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Gaja Idda Etna Bianco è una DOP Sicilia, realizzata da uve Carricante coltivate nei comuni di Biancavilla, sul versante sud-ovest del vulcano Etna, ad un’altitudine media di 700-800 m s.l.m. L'affinamento avviene per 12 mesi in parte in acciaio e in parte in botti di rovere.
Alla vista presenta giallo paglierino, al naso sentori di fiori bianchi, mandorle e marzapane si combinano a note erbacee. Al palato è fresco e sapido, caratterizzato da una piacevole dolcezza combinata ad una buona acidità.
La Cantina
Fondata dalla famiglia Gaja nel 1977, Gaja Distribuzione collabora con ristoranti ed enoteche attente alla qualità e al servizio del vino. Seleziona sia produttori storici che emergenti, accomunati dalla valorizzazione del territorio. Ha avviato una partnership con la cristalleria Riedel per esaltare al meglio i vini distribuiti. Il portfolio include le cantine Gaja, Ca’ Marcanda, Pieve Santa Restituta e Idda, sull’Etna.