- Denominazione
- Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG
- Dosaggio
- Brut
- Vitigni
- Chardonnay, Glera, Pinot Bianco
- Vol. Alcolico
- 12%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Aperitivo
Le Manzane 20.10 Prosecco Superiore DOCG Millesimato Brut
I vigneti si trovano ad un’altitudine variabile tra i 200 e i 250 metri s.l.m., esposizione sud-est, coltivati su terreni di medio impasto tendente all’argilloso, in tali vigneti la produzione è stata gradualmente ridotta negli ultimi anni per avere un prodotto più importante.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Le Manzane 20.10 Brut è un Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG . Solo mosto di sgrondo gravitazionale, decantazione statica a freddo dello stesso (5-7°C) e avvio alla fermentazione alcolica a temperatura media di 16/17°C. Successiva sosta sui lieviti per 2 mesi circa con un unico travaso. Presa di spuma in autoclavi con una rifermentazione di circa 50 giorni a temperatura di 13°C. Ulteriore sosta sui lieviti di 2 mesi e mezzo con sollevamento periodico degli stessi. Successivo affinamento in bottiglia di 30 giorni prima dell’immissione nel mercato.
Colore paglierino scarico ravvivato dal perlage fine e persistente. Profumo delicato con elegante intensità floreale, note agrumate, accenni di mela acerba e leggeri sentori di panificazione. Sapore pieno e cremoso, al palato mostra un attacco deciso che si allunga in fresche note sapide e minerali. Retrogusto gradevole e persistente.
La Cantina
Al cospetto delle maestose Dolomiti dimora la Cantina Le Manzane, che prende il nome dalla zona chiamata “Manzana” e rappresenta una delle punte più avanzate sul territorio nell’ambito della cultura enologica.