Santa Tresa Frappato Spumante Brut

Santa Tresa Frappato Spumante Brut

10,25 €

Frappato Spumante di Santa Tresa è il primo esempio di Frappato Rosè spumante Biologico prodotto in Sicilia.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Metodo Charmat o Martinotti, VSQ Vino Spumante di Qualità
Dosaggio
Brut
Vitigni
Frappato
Vol. Alcolico
12%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Aperitivo
023547

Descrizione

Santa Tresa Frappato è uno Spumante Brut realizzato con Metodo Charmat a Ragusa. Dopo una delicata diraspatura le uve sono poste in pressa pneumatica dove sostano per circa 2 ore prima di essere pressate a 0,2 Bar. Il mosto ottenuto viene poi raffreddato per facilitare la sedimentazione statica naturale e ottenere un mosto limpido. La fermentazione alcolica avviene a una temperatura di 18-20°C per una durata di circa 8-10 giorni. Ultimata la fermentazione il vino base viene mantenuto a temperatura controllata fino a quando il processo di rifermentazione avrà inizio. La spumantizzazione del Frappato Brut di Santa Tresa è condotta in piccole autoclavi a una temperatura controllata di massimo 14°C. La spumantizzazione viene attivata da ceppi di lieviti specifici (biologici) che lavorano molto lentamente e a basse temperature garantendo il mantenimento della freschezza e delle note fruttate tipiche del Frappato.

Il Frappato Spumante di Santa Tresa si presenta con un delicato color rosa salmone, un perlage fine e persistente. Fresche note fruttate al naso ed eleganti accenni di fragolina di bosco. Al palato il vino è delicato ed armonico, con sfumature agrumate, fruttate ed una fresca e piacevole acidità.

La Cantina

Dal 1697, Santa Tresa e i suoi vini raccontano la storia di Vittoria, una storia siciliana. Santa Tresa si estende per 50 ettari a Vittoria, nel Ragusano, nel sud est della Sicilia, situata in una piana racchiusa dal fiume Dirillo a nord, dai Monti Iblei ad est ed aperta al mare a sud e ad ovest. La contrada fu dedicata a Santa Teresa alla fine del XVII secolo. Si narra che durante un periodo di forte siccità, un monaco alla ricerca d’acqua trovò una piccola statua di Santa Teresa. Decise allora di scavare proprio in quel punto trovando così una sorgente che divenne fonte indispensabile anche per tutte le contrade limitrofe. Quel pozzo esiste ancora oggi ed è situato al confine settentrionale della nostra tenuta.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Simili a ciò che hai visto