Abbazia San Giorgio Vino Bianco Zibibbo IGT
Orange di Abbazia San Giorgio è un vino bianco macerato per 15 giorni sulle bucce, proveniente da antichi alberelli di Zibibbo coltivati sulla terra nera di Pantelleria con antichi metodi ancestrali. Si presenta con una veste arancio torbata e profuma di Pantelleria.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Abbazia San Giorgio Vino Bianco Zibibbo IGT è un bianco macerato ottenuto da uve di Zibibbo, coltivate nel territorio di Pantelleria. La lavorazione dell’Orange inizia nei primi giorni di settembre con la vendemmia dei primi grappoli che hanno raggiunto la maturazione desiderata.Viene vinificato in vasche d'acciaio e una volta terminata la fermentazione alcolica, il vino matura all’interno in vasche d'acciaio per almeno sei mesi.
Alla vista presenta un colore aranciato con presenza di residui naturali, al naso esprime note dolci di albicocca, scorza d'agrume, frutta secca e miele si intrecciano a tonalità salate e minerali. Al palato risulta piacevolmente fresco, la raffinata sapidità e il carezzevole tannino sottolineano con ritmo e vitalità il sorso da una bella acidità e da una trama tannica soffice ed avvolgente.
LA CANTINA
Abbazia San Giorgio è impegnata sul fronte dei vini naturali: conduzione in biologico con uso di tecniche biodinamiche. La lotta alle pianteinfestanti ed ai parassiti e condotta con mezzi agronomici, senza antiparassitari, crittogamici n e altro tipo di prodotto chimico. Non si effettuanoconcimazioni di alcun tipo, non con concimi chimici e nemmeno organici. A fine inverno si Interrano le erbe spontanee. In cantina, la fermentazione si avvia da sola ad opera dei lieviti indigeni. Un ultimo dettaglio: durante ipassaggi di trasformazione non si utilizza nemmeno l'anidride solforosa.