Criante P21 Rosso Perricone IGP
Il Criante P21 della cantina Criante è un vino rosso prodotto nella regione della Sicilia, in Italia. Appartenente alla denominazione Terre Siciliane IGP, è ottenuto al 100% dal vitigno Perricone. Questo vino segue una filosofia produttiva biologica e artigianale.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Criante P21 Rosso IGP Terre Siciliane è un rosso ottenuto da uve di Perricone, coltivate nel territorio di Alcamo. Viene vinificato in vasche d'acciaio e una volta terminata la fermentazione alcolica, il vino matura all’interno in vasche d'acciaio per almeno sei mesi.
Alla vista presenta un colore rosso rubino intenso, al naso esprime note con sentori di frutta a polpa rossa. Al palato risulta piacevolmente avvolgente, caratterizzato da una bella acidità e da una trama tannica soffice ed avvolgente.
LA CANTINA
L’azienda nasce ben 3 generazioni fa e già agli inizi degli anni 90, grazie alla famiglia Adragna, ottiene la certificazione biologica su tutti i terreni che si estendono fra le campagne di Alcamo e Calatafimi Segesta, circa 25 ettari fra vigneti, uliveti, orti e vari seminativi di grani antichi siciliani. La limitazione di ogni tipo di intervento in vigna, la convinzione di non utilizzare alcun lievito selezionato e nessun prodotto chimico, ma solo prodotti naturali, hanno chiaramente portato le nuove generazioni alla creazione di un nuovo progetto, il progetto Criante, che diventa anche il nuovo nome dell’azienda. Criante, da Críari, significa creare, fondare, concretizzare, realizzare e conseguire un fine predisposto. Ed il nostro fine è appunto questo: valorizzare il territorio, caratterizzare i vini e raccontare di un annata. La prima vendemmia ha dato vita a due espressioni della nostra terra su cui la nostra famiglia ha deciso di puntare, il catarratto e il perricone, a cui si aggiungeranno un grillo e un nero d’avola. Tutti vini diversi perché manifestazione delle rispettive contrade di provenienza.