Longarico Nostrale Bianco Catarratto IGT

Longarico Nostrale Bianco Catarratto IGT

16,90 €
Tasse incluse

Nostrale della Cantina Longarico è un vino bianco appartenente alla denominazione Terre Siciliane IGT vinificato con uve autoctone di Catarratto, senza macerazione.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Bianco
Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica
Vitigni
Catarratto
Vol. Alcolico
12%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Fritture, Primi di pesce, Secondi di pesce
257

Descrizione

Longarico Nostrale Bianco Catarratto IGT Terre Siciliane è un bianco ottenuto da uve di Cataratto, coltivate nel territorio di Alcamo. Viene vinificato in vasche d'acciaio e una volta terminata la fermentazione alcolica, il vino matura in acciaio per diversi mesi. 

Alla vista presenta uncolor giallo paglierino con sfumature dorate, al naso esprime note di frutta gialla matura, erbe di campo e fiori bianchi, oltre ad una buona percentuale di mineralità. Al palato risulta fresco e sapido con note di spezie, frutta matura e con note di minerali.

LA CANTINA

Longarico rappresenta il progetto e la scommessa dei due cugini Sergio e Luigi Stalteri, nati e cresciuti in Sicilia e mossi dall’incredibile voglia di rendere omaggio ad una terra unica e ad un uvaggio autoctono forse poco valutato: il Catarratto. Ad Alcamo, in provincia di Trapani e a cavallo tra il monte Bonifato e la riserva “Bosco d’Alcamo”, inizia così nel 2015 l’avventura dei due cugini grazie all’aiuto dell’enologo Alessandro Viola. La cantina si circonda di circa quattro ettari totali di terreni, situati a più di 350 metri sopra al livello del mare. L’azienda è completamente immersa nella natura incontaminata, in una zona che sembra essere totalmente estranea all’industrializzazione degli ultimi decenni.Vinificazioni artigianali, ridottissimo uso di solforosa e gestione maniacale delle macerazioni che ci regalano vini di straordinaria eleganza e fattura. /p>

Simili a ciò che hai visto