Descrizione
Longarico Nostrale Bianco Catarratto IGT Terre Siciliane è un bianco ottenuto da uve di Cataratto, coltivate nel territorio di Alcamo. Viene vinificato in vasche d'acciaio e una volta terminata la fermentazione alcolica, il vino matura in acciaio per diversi mesi.
Alla vista presenta uncolor giallo paglierino con sfumature dorate, al naso esprime note di frutta gialla matura, erbe di campo e fiori bianchi, oltre ad una buona percentuale di mineralità. Al palato risulta fresco e sapido con note di spezie, frutta matura e con note di minerali.
LA CANTINA
Longarico rappresenta il progetto e la scommessa dei due cugini Sergio e Luigi Stalteri, nati e cresciuti in Sicilia e mossi dall’incredibile voglia di rendere omaggio ad una terra unica e ad un uvaggio autoctono forse poco valutato: il Catarratto. Ad Alcamo, in provincia di Trapani e a cavallo tra il monte Bonifato e la riserva “Bosco d’Alcamo”, inizia così nel 2015 l’avventura dei due cugini grazie all’aiuto dell’enologo Alessandro Viola. La cantina si circonda di circa quattro ettari totali di terreni, situati a più di 350 metri sopra al livello del mare. L’azienda è completamente immersa nella natura incontaminata, in una zona che sembra essere totalmente estranea all’industrializzazione degli ultimi decenni.Vinificazioni artigianali, ridottissimo uso di solforosa e gestione maniacale delle macerazioni che ci regalano vini di straordinaria eleganza e fattura. /p>