- Denominazione
- Franciacorta
- Dosaggio
- Brut Nature
- Vitigni
- Chardonnay, Pinot Nero
- Vol. Alcolico
- 12%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
Barone Pizzini Naturae Franciacorta DOCG Brut Nature
Ogni Edizione è il risultato di un’annata unica ed irripetibile, espressione del carattere e del temperamento di stagioni che mai si manifesteranno nello stesso modo.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Barone Pizzini Naturae è un Franciacorta DOCG prodotto da uve di Chardonnay e Pinot Nero. Pressatura soffice, fermentazione in vasca inox termocondizionata. Affinamento di 10 mesi in barrique di primo e secondo passaggio. Dai 30 ai 40 mesi sui lieviti
Rigoroso, franco, dalla fitta sapidità, importante struttura e buona impalcatura acida. Parte delle uve provienenti dal vigneto più elevato, Pian delle Viti, denominato nel Medioevo la Valle Sospesa. Il terreno calcareo conferisce una piacevole nota salmastra. Il Franciacorta mordace nel midollo.
La Cantina
La storia di Barone Pizzini e del primo Franciacorta biologico è la storia di una famiglia, di una cantina e di un territorio. Un passato che ha radici lontane, ben salde nella terra. Una memoria che sa di autenticità e di scelte giuste. Il racconto di più di un secolo di passione, di impegno e di rispetto.