Cristo di Campobello Grillo Spumante Metodo Classico Extra Brut
Solo 5780 bottiglie di questo spumante prodotto su terreno profondo, misto calcareo e gessoso, di giacitura collinare, la cui altitudine varia tra i 230 e i 270 metri sul livello del mare.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Cristo di Campobello Grillo Metodo Classico è uno spumante Sicilia DOC. Raccolta manuale in piccole cassette dopo un’accurata selezione in vigna. Le uve, portate a temperatura di 8-10ºC, vengono pressate in maniera soffice e la frazione migliore di mosto viene separata e fatta decantare per sedimentazione a freddo. A fine fermentazione, segue un periodo di affinamento sulle fecce fini per sei mesi circa a temperatura controllata in acciaio. Successivamente si effettua il tiraggio e la rifermentazione in bottiglia con l’affinamento sui lieviti: una parte per 36 mesi, un’altra parte rimarrà per 50 mesi. Si procede all’operazione manuale di remuage delle bottiglie. Dopo la sboccatura almeno tre mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Delicato colore giallo paglierino, con leggerissime sfumature verdoline. Perlage fine ed elegantemente persistente. Fragranti profumi di crosta di pane, con note floreali di ginestra e sentori fruttati di pesca, pera, agrumi e macchia mediterranea. Piacevole e cremoso in bocca, con ritorni fruttati e sensazioni mandorlate. L’equilibrata acidità riempie il palato di freschezza assicurando un’intensità gustativa e una lunga persistenza.
LA CANTINA
Questa Cantina fondata dai Fratelli Bonetta, nasce poco più di dieci anni fa a Campobello di Licata, nel Baglio e nei terreni adiacenti al grande Cristo meta di pellegrinaggi della gente locale. Grazie all'attenzione maniacale per la qualità ed alla costante ricerca dell'innovazione oggi i vini del Baglio del Cristo sono apprezzati in tutto il mondo.Rispetto di un territorio unico e prezioso, vinificazione individuale per ciascun vigneto. Sono solo alcune delle scelte del Cristo di Campobello, in una filosofia che privilegia, fin dalle origini, la qualità. Grazie alla tenacia di donne e uomini, alle loro braccia, alla loro testa, al loro cuore, al loro lavoro – giorno per giorno, tutto l’anno.