Louis Roederer Champagne Brut Nature

Louis Roederer Champagne Brut Nature

136,50 €

Brut Nature è una cuvée senza artifizi, concepita come uno scambio, plasmata da un’amicizia di lunga data. L’esternazione del pensiero libero scaturita da un incontro, quello tra la Maison Louis Roederer e il designer Philippe Starck.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Champagne
Dosaggio
Dosaggio Zero
Vitigni
Chardonnay, Meunier, Pinot Nero
Vol. Alcolico
12,50%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Fritture, Primi di pesce, Secondi di pesce
6031

Descrizione

Louis Roederer Brut Nature è un Champagne prodotto da uve di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Nasce in un anno solare, intenso, generoso, che ha plasmato uve di grande forza e carattere, offrendo Pinot Noir ancora più vibranti e generosi, più intensi. Un anno che si è rivelato fra i più grandi e che ci ha regalato due vini: un bianco e un rosé.

Colore giallo dorato con riflessi verdi. Effervescenza delicata, densa e lenta. Bouquet avvolgente e succoso. Evocazione di frutti maturi: pesca della vigna, limone candito abbinati a note tostate di nocciola. La maturità del frutto si ritrova attraverso la mela al forno o la tarte tatin, così come nelle spezie caramellate che ricordano il legno fresco e il benzoino. Attacco succoso e corposo. L’effervescenza diventa delicata e vellutata al palato prima di lasciare il posto a una freschezza intensa e salina. Questa gustosa combinazione dà vita a una sapidità rafforzata dalla freschezza penetrante e dalla piacevole amarezza. Questa sapidità cancella in un istante la struttura rotonda e succosa, che si muove in bocca, lasciando il posto a un palato deciso, cristallino ed elegante.

La Maison

Erede della Maison de Champagne nel 1833, imprenditore ed esteta, Louis Roederer  prende la decisione lungimirante di arricchire il vigneto per controllare tutte le fasi dell’elaborazione del vino e crea uno stile, uno spirito e un gusto del tutto originali.  Nella metà del XIX secolo, con l’acquisto di vigne selezionate con istinto e spirito eclettico sulle terre dei Grands Crus de Champagne, Louis Roederer va controcorrente rispetto agli usi dell’epoca.  Mentre altri acquistano l'uva, Louis Roederer cura il vigneto, decifra il carattere di ogni appezzamento e acquista metodicamente i migliori. Persuaso che la quintessenza di un grande vino risieda nella terra, amante della tradizione e volto al futuro, Louis Roederer traccia un destino d’eccezione per la Casa che da allora porterà il suo nome. Il suo successore, Louis Roederer II,  è animato dalla stessa visione paziente dello champagne, la stessa concezione patrimoniale della tenuta viticola, la stessa intraprendenza.

Simili a ciò che hai visto