- Denominazione
- Champagne
- Dosaggio
- Brut
- Vitigni
- Chardonnay, Pinot Nero
- Vol. Alcolico
- 12,50%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Antipasti di carne, Antipasti di pesce, Salumi
Dom Pérignon Plénitude 2 Vintage 2004 Champagne Brut
Con Dom Pérignon Vintage 2004 Plénitude 2, Dom Pérignon si ricollega all'annata 2004. Dopo i ritmi frenetici del 2003, il 2004 è apparso palesemente come un anno di rinascita e tranquillità.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Dom Pérignon Plénitude 2 Vintage 2004 è uno Champagne Brut che si presenta come un anno di rinascita e tranquillità. L'annata 2004 segnerà la storia di Dom Pérignon per la sua ricchezza e generosità. Contrariamente al 2003, lo sviluppo vegetativo è stato regolare e senza anomalie, il che ha portato a una resa abbondante, con acini grandi. Anche se il clima si era preannunciato mite, con un mese di agosto piuttosto fresco, è stato il caldo secco delle ultime settimane a determinare il carattere del Millesimo. La raccolta è iniziata il 24 settembre, con uve perfettamente sane e mature.
Il frutto del 2004, per quanto discreto, si delinea più chiaramente in questa Seconda Vita del vino. Il pompelmo rosa e l'arancia rossa lasciano spazio al fico, sul finale. L’ulteriore affinamento sui lieviti sublima la mineralità del Millesimo in una maturità gloriosa, emblema di Dom Pérignon: cacao, moka, note di tostatura, brioche e miele. In un gioco di equilibri, il vino evolve tra tensione e leggerezza. Una precisione estrema, tattile, misteriosa e cesellata. Un carattere che persiste, elegante, su una nota potente, di liquirizia.
La Maison
Tutti i processi creativi hanno i loro vincoli, e quello di Dom Pérignon è Vintage : gliChampagne sono prodotti esclusivamente con la vendemmia di un solo anno. L'ambizione di Dom Pérignon è rendere omaggio a ogni annata, quali che siano le sfide. Dom Pérignon osa mettersi in gioco, correre rischi, arrivando anche a rinunciare alla creazione del Millesimato quando la vendemmia non è all’altezza. L'eredità creativa di Dom Pérignon è questa reinvenzione del suo lavoro, ogni anno. Un Millesimato Dom Pérignon è il culmine dei processi di elaborazione e di creatività. Incarna la sua visione. Un Millesimato Dom Pérignon si esprime pienamente nelle sue tre dimensioni: L'annata: il carattere delle stagioni I Plénitude: l’evoluzione attraverso espressioni successive grazie a una lunga maturazione sulle fecce. Il colore: bianco o rosé. Queste tre dimensioni sono inseparabili, e nessuna combinazione è identica all’altra. Ciascuna ha il proprio spazio e il proprio tempo. In quanto tale, Dom Pérignon può essere solo la somma di tutte le annate precedenti e di quelle ancora da venire.