- Denominazione
- Champagne
- Dosaggio
- Extra Brut
- Vitigni
- Chardonnay, Pinot Nero
- Vol. Alcolico
- 12%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Antipasti di carne, Antipasti di pesce, Crostacei, Molluschi, Salumi, Secondi di pesce
Bruno Paillard Champagne Rosè Première Cuvée Extra Brut
Inno alla luminosa delicatezza del pinot nero, il Première Cuvée Rosé prende il nome dalla sua composizione di sola prima spremitura.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Bruno Paillard Rosa Premier Cuvée è uno Champagne Extra Brut si crea in due modi: vino bianco da pinot nero: dopo una rapida pressatura, e una veloce separazione delle bucce, il mosto è molto pallido e può essere vinificato come vino bianco; il vino rosso da pinot nero è ottenuto da una prolungata macerazione del mosto sulle bucce. Prime presse principalmente di pinot nero con un po' di chardonnay, la cui quantità rimane un segreto. Il blend è composto da vini di riserva, 25 annate, risalenti al 1985. Tre anni sui lieviti, poi minimo altri cinque mesi dopo la sboccatura. Extra-Brut, bassissimo dosaggio, inferiore a 6g/l. Un vino molto puro.
Il colore rosa ramato con una punta di lampone da giovane evolve in salmone con l'invecchiamento. Le fini bollicine sono dovute ad una rigorosa selezione delle migliori uve, temperatura perfettamente controllata in cantina e lunghissimo invecchiamento. Gli aromi iniziali di ribes rosso e frutti rossi si evolvono in marasca, fragolina di bosco e violetta mentre si respira nel bicchiere. Un tocco di limone denota la discreta presenza di chardonnay. Con l'invecchiamento, gli aromi tendono verso frutti scuri come ciliegia scura, fico e mora.Rivela frutti rossi colti in tutta la loro freschezza. Il finale è luminoso e lungo.
La Maison
La Maison Bruno Paillard è nata dal desiderio del suo fondatore di creare uno champagne molto differente dagli altri, molto puro. Un grande champagne secondo BRUNO PAILLARD è prima di tutto un vino di assemblaggio: anzitutto dei cru, delle uve, ma anche dei millesimi…sempre con questa volontà di cogliere la quintessenza della finezza e dell’eleganza che può offrire la Champagne quando è servita amorevolmente. Questo stile molto personale è l’unione dell’eleganza e della complessità: si traduce in un’effervescenza leggera e cremosa, una purezza straordinaria, una mineralità autentica e una vinosità setosa.