- Denominazione
- Champagne
- Dosaggio
- Extra Brut
- Vitigni
- Chardonnay, Meunier, Pinot Nero
- Vol. Alcolico
- 12%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
Bruno Paillard Champagne Première Cuvée Extra Brut
La Première Cuvée Extra Brut, firma della Maison Bruno Paillard, è un’interpretazione molto personale dell’intera regione.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Bruno Paillard Premier Cuvée è uno Champagne Extra Brut frutto di oltre 30 cru provenienti dai più nobili terroir della Champagne, la cui composizione è tenuta segreta. Selezione di prima spremitura di Pinot Meunier (22%), Chardonnay (33%) e Pinot Noir (45%), una parte dei quali (20%) subisce la prima fermentazione in botte. A questi si aggiungono i vini di riserva, 25 annate assemblate dal 1985 in proporzioni fino al 50%. La maturazione in cantina è lunga, 3 anni sui lieviti seguiti da un minimo di 5 mesi dopo la sboccatura. Il dosaggio, Extra-Brut (meno di 6g/L), rende questo vino uno champagne autentico e puro.
I primi aromi rivelano gli agrumi dello Chardonnay: lime, pompelmo. Poi compaiono gli aromi di frutta rossa: ribes, lampone, marasca, caratteristici del Pinot Nero. Quando il vino si apre nel bicchiere, si rivela la frutta leggermente candita, persino esotica, del Pinot Meunier (ananas). L’attacco è vivace grazie al basso dosaggio che rispetta l’autenticità del vino. Il naso si conferma con i primi sapori di agrumi, mandorle, pane tostato… ma anche di gelatina di ribes rosso e poi di frutta nera come ciliegia, fico o mora. Nella sua evoluzione, nella sua aerazione e nel suo riscaldamento, rivela sapori leggermente di prugna e pera. Il palato è ampio senza essere pesante, abbastanza lungo, con un finale molto pulito.
La Maison
La Maison Bruno Paillard è nata dal desiderio del suo fondatore di creare uno champagne molto differente dagli altri, molto puro. Un grande champagne secondo BRUNO PAILLARD è prima di tutto un vino di assemblaggio: anzitutto dei cru, delle uve, ma anche dei millesimi…sempre con questa volontà di cogliere la quintessenza della finezza e dell’eleganza che può offrire la Champagne quando è servita amorevolmente. Questo stile molto personale è l’unione dell’eleganza e della complessità: si traduce in un’effervescenza leggera e cremosa, una purezza straordinaria, una mineralità autentica e una vinosità setosa.