Antichi Vinai 1877 Spumante Metodo Classico Brut Etna DOC
Il vino 1877 Etna DOC Metodo classico è uno spumante millesimato – Brut nato dai vigneti alle pendici dell’Etna. Protagonista della collezione di bollicine vulcaniche, questo vino possiede la finezza di un corpo suadente e la forza del Nerello Mascalese. Una qualità d’eccellenza ottenuta grazie all’amore e al lavoro paziente del metodo tradizionale.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Antichi Vinai 1877 è uno Spumante Metodo Classico Brut prodotto con uve di Nerello Mascalese. Pressatura soffice del grappolo intero, seguendo la tecnica di vinificazione in bianco. Sul mosto ben illimpidito la prima fermentazione viene condotta a basse temperature. La seconda fermentazione avviene in bottiglia con il metodo tradizionale durante la primavera successiva alla vendemmia. Finita la seconda fermentazione, sosta sui lieviti per almeno 36 mesi nelle cantine di affinamento sotterranee
LA CANTINA
Nel 1990 Giacomo insieme alla quarta generazione, i figli Giuseppe e Marco, aggiorna i sistemi produttivi aumentando il lavoro nelle vigne e nelle cantine di produzione ed affinamento, ma sempre nel rispetto della terra e dei suoi prodotti. Nasce così il nuovo marchio “Antichi Vinai 1877”: la nuova cantina inizia la produzione di vino pregiato dell’Etna in bottiglia. Le sue etichette, oggi, sono conosciute come brand di eccellenza in tutto il mondo.