Dom Pérignon Vintage 2010 Champagne...

Dom Pérignon Vintage 2010 Champagne Millesimato Brut

306,00 €

Dom Pérignon Vintage 2010 ha rappresentato una scommessa coraggiosa, frutto di un impegno incessante nell'esprimere la natura, unito a quella libertà che rende possibili persino le imprese più audaci. Una scommessa vinta grazie all'intuizione e alla maestria che derivano dall’esperienza.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Champagne
Dosaggio
Brut
Vitigni
Chardonnay, Pinot Nero
Vol. Alcolico
12,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
0223

Descrizione

Dom Perignon Vintage 2010 è uno Champagne Brut Millesimato che nasce da un anno di contrasti. Con le temperature più basse dal 1996, la prima parte dell'anno è stata in netto contrasto con il resto del decennio. Le gelate invernali e una primavera fresca hanno ricordato la latitudine del vigneto. L'estate calda - anche se non eccessivamente - e le scarse precipitazioni hanno reso l'annata particolarmente secca. All’improvviso, tutto è cambiato a metà agosto: in due giorni è caduta tanta pioggia quanta ne cade in due mesi. Con il caldo e le precipitazioni, la maturazione è stata rapida e generosa, ma la vendemmia è iniziata con la botrite, che ha colpito le uve di Pinot Noir. Come nel 1995, l'uva ha raggiunto un equilibrio intenso tra dolcezza e acidità, ma è stato necessario rinunciare ad alcune parcelle e sottoporne altre a un’accurata selezione per tirare fuori il meglio da un’annata ricca di contrasti.

Immediatamente risplende la dolcezza della frutta tropicale: mango verde, melone e ananas. Poi emergono note più temperate: il pizzicore di una scorza d'arancia, la bruma di un mandarino. Il vino respira e la sua freschezza si rivela. La fioritura dopo la pioggia. Una sensazione tattile di peonia, gelsomino e lillà. Il vino rivela rapidamente il suo carattere pieno, ricco, intenso. Un'interessante maturazione e una sensazione tattile seguono l'esperienza aromatica. Al palato la materia prende corpo, generosa, decisa, controllata. Poi si rafforza, facendo vibrare il vino sulle note speziate e pepate. L’energia si prolunga, fino a un magnifico finale salino.

La Maison

Tutti i processi creativi hanno i loro vincoli, e quello di Dom Pérignon è Vintage : gliChampagne sono prodotti esclusivamente con la vendemmia di un solo anno. L'ambizione di Dom Pérignon è rendere omaggio a ogni annata, quali che siano le sfide. Dom Pérignon osa mettersi in gioco, correre rischi, arrivando anche a rinunciare alla creazione del Millesimato quando la vendemmia non è all’altezza. L'eredità creativa di Dom Pérignon è questa reinvenzione del suo lavoro, ogni anno. Un Millesimato Dom Pérignon è il culmine dei processi di elaborazione e di creatività. Incarna la sua visione. Un Millesimato Dom Pérignon si esprime pienamente nelle sue tre dimensioni: L'annata: il carattere delle stagioni I Plénitude: l’evoluzione attraverso espressioni successive grazie a una lunga maturazione sulle fecce. Il colore: bianco o rosé. Queste tre dimensioni sono inseparabili, e nessuna combinazione è identica all’altra. Ciascuna ha il proprio spazio e il proprio tempo. In quanto tale, Dom Pérignon può essere solo la somma di tutte le annate precedenti e di quelle ancora da venire.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Simili a ciò che hai visto