Avide Nutaru Frappato Metodo Classico Brut Rosé
Prodoto inizialmente sperimentale, oggetto di tesi di laurea diventa un interessante espressione di cosa si piò fare con il frappato. Dedicato ai due Notai dell’azienda, il rosè è dedicato al quadrisavolo Francesco Destefano.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Avide Nutatu Frappato Spumante Metodo Classico Rosé effettua una vinificazione e fermentazione a temperatura controllata. Rifermentazione in bottiglia e permanenza sui lieviti per 24 mesi.
Elegante colore buccia di cipolla dorata, profumi ampi, immediata la crosta di pane, sentori di piccola frutta rossa, ciliegia e gelsomino in bocca. Giustamente fresco, secco, rotondo e persistente.
LA CANTINA
La storia dell'azienda di Francesco De Stefano inizia con il suo primo atto di acquisto di un vigneto. Nel corso degli anni, l'azienda cresce e nel 1930 viene acquisita una proprietà con un grande palmento, che diventa il centro della produzione vinicola. Successivamente, nel corso degli anni, vengono fatte importanti acquisizioni di nuove proprietà, tra cui una nella suggestiva "valle d'oro", famosa per la fertilità del terreno. L'azienda si afferma per la produzione di vini di qualità, come il Cerasuolo di Vittoria Etichetta Nera, conosciuto come "il vino con la rosa", e l'Etichetta Oro, che si distingue per l'invecchiamento in grandi botti di rovere. Nasce anche il Barocco, un cerasuolo di Vittoria Classico, che rappresenta l'indissolubile legame tra il vino e il territorio di origine. Avide si impegna anche nella sostenibilità ambientale, installando un impianto fotovoltaico per diventare quasi autosufficiente dal punto di vista energetico. Collaborazioni con figure di spicco come lo scrittore Andrea Camilleri aggiungono un tocco di orgoglio, letteratura ed arte alla storia dell'azienda.