- Denominazione
- Champagne
- Dosaggio
- Brut
- Vitigni
- Chardonnay, Meunier, Pinot Nero
- Vol. Alcolico
- 12,5%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
Ruinart Champagne Brut
In un equilibrio armonioso, Ruinart Brut unisce la freschezza dello chardonnay, la struttura del pinot noir e le note fruttate del Meunier.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Ruinart Brut è uno champagne equilibrato, frutto dell’assemblaggio del pinot noir (dal 40 al 45%) del meunier (dal 10 al 15%) e la freschezza dello chardonnay (40%). Vengono assemblati da 40 a 50 cru dei terroir della Côte des Blancs e della Montagne de Reims.
Alla vista, Ruinart Brut di caratterizza per il suo aspetto luminoso, giallo e dorato. Al primo naso emergono aromi fruttati di mela renetta e albicocca, così come di nocciola e mandorle verdi. Un tocco di complessità è aggiunto da accenni di fiore di sambuco e semi di coriandolo. Al secondo naso rivela intensi aromi di brioche e biscotti. In bocca si rilevano dolci aromi di frutti gialli, torta alle prugne e frutti con nocciolo maturi. Una rotondità armoniosa e persistente avvolge il palato. La nota finale rivela la freschezza tipica dello chardonnay.
La Maison
Il 1° settembre 1729 Nicolas Ruinart, commerciante di drapperie in Reims come il padre, apre il suo primo registro contabile dedicato al vin de bulles. Questo ha dato vita ad un'impresa che continua a crescere e prosperare da quasi trecento anni. L'intuizione di suo zio, il monaco che gli aveva mostrato la via da percorrere, ha ispirato la creazione di un'iniziativa che avrebbe fatto la storia.