Krug Vintage 2004 Champagne Brut

Krug Vintage 2004 Champagne Brut

395,00 €
Tasse incluse

Tutti i Millesimati realizzati dalla Maison Krug racchiudono la peculiare espressione di un’annata e del suo carattere. Un Millesimato Krug è l’assemblaggio dei vini più espressivi realizzati nello stesso anno e arricchiti da oltre dieci anni di riposo nelle cantine della Maison. Ogni Millesimato è diverso e rappresenta la melodia di quell’anno sublimata da Krug. La storia del 2004 raccontata da Krug. Attraverso un connubio di tensione armoniosa ed elegante vivacità, Krug 2004 narra la vibrante storia di un anno dall’affascinante freschezza, che ha spinto la Maison a soprannominarlo "Freschezza Lucente".

Dettagli del prodotto

Denominazione
Champagne
Dosaggio
Brut
Vitigni
Chardonnay, Meunier, Pinot Nero
Vol. Alcolico
12%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
970

Descrizione

Krug Vintage 2004 è uno Champagne Brut creato da uve di Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier. Dopo una stagione di crescita all’insegna di temperature fresche, il bel tempo da metà settembre a inizio di ottobre rese il 2004 un anno generoso, dopo gli estremi climatici e lo scarso raccolto del 2003. La generosità della natura diede il meglio di sé regalando grappoli perfetti. Il 2004 regalò a Krug vini altamente espressivi, vivaci, decisamente eleganti, discreti e dalla struttura lucente. L’attenzione speciale portata alle singolarità di ogni vigneto, il rispetto delle peculiarità di ogni terreno e del proprio vino hanno permesso a Eric Lebel di comporre la sinfonia perfetta per l’occasione, caratterizzata da eleganza e da ricche note di agrumi. Il Krug 2004 è un dialogo fra lo splendore degli Chardonnay (39%) e la struttura del Pinot Noir (37%) uniti alla vivacità, alla tensione e alle note di agrumi dei Meunier (24%). La raffinatezza di Krug 2004 è il risultato di oltre 12 anni di permanenza nelle cantine della Maison, durante i quali ha sviluppato l'armonia, l’espressione e l'eleganza che lo contraddistinguono. Krug 2004 è l’ultimo della seconda trilogia nella storia della Maison: la prima risale al 1988, 1989 e 1990 e la seconda al 2002, 2003 e 2004. Come per ogni Champagne della Maison, anche Krug 2004 non fa che migliorare con il passare del tempo.

Già a prima vista, lo splendido colore dorato promette una freschezza vivace. L’aroma iniziale sprigiona un espressivo bouquet di zenzero, agrumi canditi e mela cotogna, seguito da note più ricche che evocano torta meringata al limone, susine e mirabolano. Al palato, lo Champagne si rivela estremamente equilibrato, con note leggere di brioche e miele, seguite da sentori di agrumi freschi, fra cui arance, limoni e mandarini, enfatizzati da un finale estremamente fine.

La Maison

Krug nasce dal sogno di un uomo, Joseph Krug, quello di offrire il migliore Champagne di sempre

Simili a ciò che hai visto